La situazione attuale da satellite: si nota chiaramente la perturbazione in arrivo da ovest e nord-ovest, seguita da aria fredda!
13 DICEMBRE 2011: La perturbazione atlantica che è transitata tra l'altro ieri e questa notte sulla nostra Penisola, ha finalmente portato pioggia a tratti copiosa nell'Anconetano, ove da mesi si hanno condizioni siccitose o comunque di deficit idrico... Accumuli tra i 10 e i 30 mm. circa hanno interessato tra il pomeriggio di ieri e la nottata di oggi tutta la provincia!
Ora siamo alle prese con una pausa di tempo più stabile e soleggiato. Le correnti sono ruotate dai nord-occidentali, con un calo termico di qualche grado rispetto a ieri. Ma nuovi cambiamenti sono in arrivo! Un'altra perturbazione atlantica si avvicina alla Penisola ed è seguita da aria fredda e instabile, attualmente in azione sul Nord-Ovest Europeo. Questo fronte, avvicinandosi a noi, richiamerà venti anche INTENSI tra domani e venerdì, prima da sud e sud-est, poi da sud-ovest (GARBINO)! Temperature in nuovo aumento, con massime che si riporteranno su valori intorno ai +15° in pianura e lungo le coste! Il passaggio della parte più attiva del fronte avverrà tra venerdì sera e sabato notte, quando avremo delle piogge e dei rovesci. A seguire, nel corso di sabato, ARIA FREDDA farà il suo ingresso da nord-ovest, ma con un rapido miglioramento delle condizioni meteo...
Ancora incerta la prognosi per l'inizio della prossima settimana, quando però sembra ASSAI PROBABILE la formazione di una depressione sull'Italia. Questa farà da "catalizzatore" per ARIA MOLTO FREDDA da nord e nord-est, con precipitazioni NEVOSE a QUOTE MOLTO BASSE su tutte le MARCHE!!!
Meteo Ancona