sabato 29 ottobre 2011

Weekend grigio nell'Anconetano, ma per nubi basse! Nessun rischio di pioggia! I prossimi giorni...



29 OTTOBRE 2011: tra ieri e oggi tempo grigio nell'Anconetano, specie nelle valli, in pianura e lungo le coste! Solo le aree montuose sopra una certa altezza hanno beneficiato di tempo soleggiato... Questo perchè siamo protetti da un'alta pressione sui 1025 mb., ma allo stesso tempo gravano sulla nostra zona nubi basse, foschie e isolati banchi di nebbia! Domani stessa situazione, con qualche schiarita in più. Massime sempre tra +15° e +20° in pianura e lungo le coste; minime intorno ai +10°! A inizio settimana sole e nubi, ma ancora alta pressione e nessun rischio di pioggia... Saranno sempre presenti foschie e isolati banchi di nebbia. Un PEGGIORAMENTO interverrà nella seconda parte della settimana, per una perturbazione atlantica che porterà di nuovo MALTEMPO al Nord e sul Tirreno!
Meteo Ancona 

giovedì 27 ottobre 2011

Pausa Anticiclonica con tempo stabile dopo le piogge di ieri! Nuovo peggioramento dal 3 Novembre...

La webcam di Numana mostra il tempo in miglioramento rispetto a ieri!

27 OTTOBRE 2011: la perturbazione atlantica transitata ieri da ovest, con piogge tra il debole e il moderato (accumuli sui 5-15 mm. nell'Anconetano), sta lasciando spazio a una rimonta dell'alta pressione, con tempo in deciso miglioramento! Tra oggi e il weekend avremo perciò ampi spazi soleggiati ma anche addensamenti di nubi sia alte che medio-basse, specie in pianura e vicino alle coste. Le temperature si manterranno stazionarie, intorno ai valori odierni (massime leggermente sottomedia, tra +15° e +20°). Un nuovo peggioramento, per una perturbazione atlantica probabilmente intensa, si avrà dopo il 3 Novembre...
Meteo Ancona 

mercoledì 26 ottobre 2011

Perturbazione atlantica in azione! Piogge e qualche temporale da sud-ovest nelle prossime ore...

 La perturbazione atlantica in azione soprattutto su Centro Italia e Nord-Est, così come appariva stamattina dal satellite a infrarossi...

26 OTTOBRE 2011: la perturbazione atlantica che ha causato ieri una DEVASTANTE ALLUVIONE tra Liguria di Levante e Alta Toscana (5 morti e 8 dispersi), ora è in azione tra il Nord-Est e il Centro-Italia! Piogge e temporali anche intensi stanno colpendo Triveneto e Lazio... Le cellule temporalesche su quest'ultima regione si spostano verso nord-est, ossia verso Umbria, Abruzzo e MARCHE. Attualmente piove sull'Anconetano, con intensità debole verso la costa e moderata all'interno. Nelle prossime ore attese ancora precipitazioni, ma al massimo moderato e senza particolari rischi di nubifragi ... Le temperature massime si manterrano ovunque intorno ai +15° / +20° e i venti spireranno ancora da Scirocco. Miglioramento tra la serata e la prossima notte, mentre domani avremo ancora molte nubi ma senza fenomeni di rilievo.
Meteo Ancona

martedì 25 ottobre 2011

Scirocco e aria un pò più mite oggi, in attesa della perturbazione atlantica che ci interesserà domani!

Precipitazioni attese per domani pomeriggio (dal sito http://www.ilmeteo.it/)


25 OTTOBRE 2011: sull'Anconetano oggi nubi e schiarite, con correnti Sciroccali in rinforzo e aria più mite rispetto al weekend appena trascorso... Massime sui +20° e minime sui +10° in pianura e lungo le coste. Molte foschie e locali banchi di nebbia soprattutto in mattinata. 
La perturbazione atlantica già in azione al Nord e sul Tirreno ci interesserà più direttamente nel corso di domani, quando avremo un peggioramento graduale associato a piogge e temporali localmente moderati. Pure domani i venti saranno da Sud-Est, ossia da Scirocco, con mare molto mosso o agitato! Temperature in leggero calo nei valori massimi. 
Meteo Ancona 

domenica 23 ottobre 2011

PROIEZIONI INVERNO 2011-2012 secondo Accuweather! Nella nostra zona potremmo avere un inverno con temperature complessivamente nella norma, ma con più pioggia / neve del normale! ;)



23 OTTOBRE 2011: Accuweather è un'autorevole società americana che si occupa di meteorologia e ogni anno formula previsioni stagionali per gli U.S.A. e il resto del Mondo. Più che previsioni dovremmo parlare di proiezioni, basate sui vari indici che regolano l'atmosfera, gli Oceani ecc.. L'affidabilità di queste proiezioni è ancora molto bassa, ma spesso danno un'indicazione di quello a cui si potrebbe andare incontro nei mesi futuri ;)
Per l'Europa Accuweather prevede un inverno assai rigido e nevoso nei Balcani, nell'area del Mar Nero, in Grecia e in genere sul settore orientale del Continente... Assai più mite e secco, invece, nel settore occidentale. L'Italia si troverebbe nel mezzo, con temperature complessivamente nella norma (probabile alternanza di periodi freddi con altri miti), mentre le precipitazioni NEVOSE e piovose dovrebbero essere superiori alle medie tra Nord-Est e Medio Adriatico ... quindi anche nell'Anconetano!
Meteo Ancona

Altra giornata FREDDA e nuvolosa nell'Anconetano! Da domani arrivano correnti Sciroccali, che accompagneranno una perturbazione Atlantica...



23 OTTOBRE 2011: anche oggi, così come ieri, i cieli nell'Anconetano si mantengono tra il nuvoloso e il parzialmente nuvoloso ... ma senza fenomeni di rilievo apparte qualche isolata pioggia di debole intensità. I venti sono moderati tra nord e ovest e le TEMPERATURE permangono DECISAMENTE SOTTOMEDIA nei valori massimi (fino a 7-9° sotto la norma). Il tutto per l'aria fredda che seguita ad affluire dal Centro Europa e dai Balcani, dove si hanno condizioni quasi invernali!!! Da domani cambio netto della circolazione atmosferica, con venti che ruoteranno a SCIROCCO rinforzando dalla sera! Tale vento annuncia una perturbazione atlantica, la quale recherà un peggioramento SENSIBILE soprattutto nella giornata di mercoledì, quando potremmo avere piogge e temporali anche intensi e sempre associati a correnti sciroccali sostenute!
Meteo Ancona

venerdì 21 ottobre 2011

FREDDO e piogge residue nell'Anconetano! Domani situazione simile... E' ormai pieno Autunno!



21 OTTOBRE 2011: correnti moderatamente FREDDE e umide da Nord/Est interessano il versante Adriatico italiano e così l'Anconetano vive oggi una giornata pienamente AUTUNNALE, con TEMP. BASSE (massime tra +11° e +15° in pianura, lungo le coste e in bassa collina!!!). Nuvolosità diffusa con piogge a tratti, tra il debole e il moderato, ma anche con qualche schiarita... Venti moderati o deboli tra nord/est e nord/ovest. DOMANI stessa situazione, con ancora molte nubi, piogge sparse e venti moderati da nord - nord/ovest. Temperature BASSE e massime sempre sui +12° / +15° in pianura e lungo le coste!
Meteo Ancona

giovedì 20 ottobre 2011

Perturbazione arrivata nell'Anconetano! Nelle prossime ore...

Webcam di Castelfidardo al primo pomeriggio...


20 OTTOBRE 2011: la perturbazione giunta ieri sul Nord Italia è arrivata oggi anche nell'Anconetano! Nuvolosità e qualche piovasco in mattinata. Tra le 13:00 e le 14:00 si è invece avuto il passaggio del fronte freddo, che ha causato la rotazione dei venti da sud - sud/est a nord/ovest, con associato calo termico e piogge diffuse! Attualmente si hanno precipitazioni deboli o al massimo moderate in buona parte della provincia e le temperature oscillano tra i +10° e i +15° circa in pianura e in collina! Nelle prossime ore e domani ancora nuvolosità diffusa con venti da nord - nord/ovest e TEMP. SOTTOMEDIA (domani massime di +12° / +14° in pianura e lungo le coste). Le precipitazioni sono invece previste in attenuazione nel corso di stasera di oggi, ma fino a domani c'è il rischio di qualche fenomeno...
Meteo Ancona

mercoledì 19 ottobre 2011

Domani passaggio perturbato con piogge e temporali specie al pomeriggio!



18 OTTOBRE 2011: la perturbazione atlantica da ovest - nord/ovest che ha raggiunto le Alpi e parte del Nord Italia in queste ultime ore, domani sarà su tutto il Centro-Nord. Nell'Anconetano avremo inizialmente molte nubi ma con fenomeni deboli e sparsi; ventilazione ancora moderata da sud - sud/est e temperature massime tra +15° e +20° in pianura e lungo le coste. Durante il pomeriggio e in serata passaggio frontale con piogge e temporali; rotazione dei venti a nord-ovest e temperature in calo. I prossimi giorni potremmo avere ancora perturbazioni atlantiche in arrivo... Insomma, sembra che finalmente inizierà l'autunno classico!
Meteo Ancona

Tempo in peggioramento e temperature BASSE nell'Anconetano!

La webcam di Castelfidardo puntata sul Conero mostra perfettamente la nuvolosità in aumento sull'Anconetano...


19 OTTOBRE 2011: come previsto la nuvolosità è aumentata in tutto l'Anconetano, a partire da sud-ovest, e si sono avuti anche locali, deboli piogge. Questo per gli addensamenti che precedono la perturbazione che ci interesserà più direttamente domani, recando piogge e temporali! Attualmente temperature basse, per il mancato soleggiamento, in tutta la provincia: ad Ancona e dintorni siamo sui +15°, mentre sulla costa a nord del capoluogo e nell'interno si viaggia intorno ai +20° a caua di venti deboli di GARBINO!
Meteo Ancona

martedì 18 ottobre 2011

Previsioni prossimi giorni: peggioramento in arrivo!



18 OTTOBRE 2011: una perturbazione atlantica oggi tra Regno Unito, Francia e Paesi Bassi, si avvicinerà già domani all'Italia... Sull'Anconetano avremo venti in rinforzo da sud - sud/est, con temperature in leggero aumento! Prevista nuvolosità in intensificazione con qualche piovasco sparso. Giovedì passaggio del fronte freddo nel corso del pomeriggio - sera, con piogge e temporali! Venti in rotazione da sud - sud/est a nord/ovest e temperature in calo! Neve sull'Appennino fin sotto i 1500 mt.! Venerdì ancora precipitazioni inizialmente, nevose in Appennino tra 1000 e 1500 mt. ... Poi migliora ma ancora molte nubi! Farà freddo e le massime saranno sui +12° / +14° in pianura e lungo le coste!!! Venti ancora da nord o nord/ovest.
Meteo Ancona

Dopo un weekend e un lunedì con aria moderatamente fredda da Est - Nord/Est, ora le correnti ruotano a Sud-Est sull'Anconetano e annunciano un peggioramento...

La webcam di Castelfidardo, oggi pomeriggio

18 OTTOBRE 2011: sia ieri che nel weekend abbiamo vissuto giornate moderatamente fredde nell'Anconetano, con temperature sottomedia specie nei valori minimi! Ciò per l'afflusso d'aria continentale da Est - Nord/Est, ossia dai Balcani e dall'Europa Nord-Orientale. Il cielo si è però mantenuto soleggiato o al massimo parzialmente nuvoloso, perchè siamo stati comunque protetti da un campo di Alta Pressione. Ieri MINIME NOTEVOLMENTE BASSE in provincia: basti pensare ai +4.8° di Senigallia, ai +0.5° di Sassoferrato e ai +2.8° di Jesi!!! Oggi le correnti si stanno orientando dai quadranti sud-orientali e questo cambiamento annuncia il peggioramento delle condizioni meteo atteso nei prossimi giorni, per l'arrivo di una perturbazione atlantica da ovest - nord/ovest. A stasera per previsioni più dettagliate ;)
Meteo Ancona

venerdì 14 ottobre 2011

ARIA FRESCA ma tempo soleggiato nel weekend!

La cartina mostra l'ARIA FREDDA in discesa da nord e nord-est verso l'Europa Orientale, i Balcani e il Mar Nero ... Fino a sfiorare l'Adriatico e, quindi, l'Anconetano!

14 OTTOBRE 2011: l'annunciato CALO TERMICO è avvenuto tra ieri pomeriggio e oggi, sotto la spinta di correnti da Est - Nord/Est. Dopo le deboli piogge sparse di ieri pomeriggio, però, a prevalere è stato il sole. Anche nel weekend e fino a lunedì saremo sotto l'influenza di CORRENTI MOLTO FRESCHE da Nord-Est circa, che però saranno secche e quindi favoriranno tempo soleggiato, tranne addensamenti nuvolosi di passaggio. Massime sui +15° e minime sui +10° ad Ancona e in genere in pianura e lungo le coste.
Meteo Ancona


giovedì 13 ottobre 2011

Come previsto è arrivata l'ARIA FRESCA da nord e da est, la quale sta ammassando nubi sull'Anconetano! Nelle prossime ore e domani..

La webcam è eloquente! Mostra la nuvolosità in arrivo da nord e da est sulla Riviera del Conero e sull'Anconetano in genere...


13 OTTOBRE 2011: dopo una nottata mitissima e ancora senza nubi, nel corso del mattino e di metà giornata rapido peggioramento sull'Anconetano, a partire da nord e dalle zone costiere. Questo per l'aria fresca che ha fatto irruzione dai vicini Balcani, accompagnata da correnti mediamente da Nord-Est. Le temperature sono in lento calo e scenderanno ancora nelle prossime ore ma soprattutto tra domani e il weekend, quando si porteranno sottomedia soprattutto nei valori massimi (crollo di 10-15° rispetto a ieri!!!). Nel pomeriggio si avranno ancora molte nubi con isolate piogge o rovesci, mentre nel corso della sera e tra domani e domenica prevarrà il sole!
Meteo Ancona

mercoledì 12 ottobre 2011

Domani qualche precipitazione debole al pomeriggio, poi SENSIBILE CALO TERMICO ...



12 OTTOBRE 2011: domani aria più fredda farà il suo ingresso da Nord e da Est nel corso del giorno e ammasserà nubi anche intense dal mare verso le coste e l'entroterra dell'Anconetano! Non è da escludere qualche breve pioggia o rovescio durante il pomeriggio, mentre in serata prevarranno già le schiarite. CALO TERMICO SENSIBILE dal pomeriggio in poi! Tra venerdì e il weekend tempo soleggiato o al massimo variabile. ASSAI FRESCO, per correnti da Est-Nord/Est, ossia dai vicini Balcani. Massime sui +15° e minime tra +5° e +10° in pianura.
Meteo Ancona

Di nuovo CALDO ANOMALO per Ottobre! Oggi si toccheranno massime...

La cartina (ore 6:00 di stamani) mostra l'invasione di ARIA CALDA sull'Italia, con valori in quota (1400 mt. circa) tipicamente estivi!!!


12 OTTOBRE 2011: è tornato il CALDO ANOMALO nell'Anconetano, ma in genere in tutt'Italia (ieri punte RECORD di +30° / +33° in Piemonte!!!!!). Questo per l'Anticiclone che ci interessa da ovest, con valori veramente elevati pure in quota (oltre +15° a 1400 mt., temp. tipiche del mese di luglio o di agosto). Nella giornata odierna avremo tempo soleggiato, con qualche foschia nelle valli e lungo le coste specie al mattino e verso sera. MASSIME OLTRE i +25° ovunque, con eccezione dei litorali più battuti dalle brezze marine... In zone dell'entroterra come la Vallesina ci si avvicinerà nuovamente ai +30°, proprio come la scorsa settimana!!!!! Ma questa "fiammata" calda avrà vita breve ...
Meteo Ancona 

martedì 11 ottobre 2011

Oggi di nuovo massime sui +25°! Domani ULTERIORE AUMENTO TERMICO, ma da giovedì tornerà l'ARIA FREDDA ...



11 OTTOBRE 2011: gli sbalzi termici continuano indisturbati in tutt'Italia e quindi anche nell'Anconetano. Dopo la parentesi di maltempo e temperature quasi invernali a tratti avutasi nel weekend, oggi bel tempo ovunque e massime tornate a salire sensibilmente, anche di 5-7° rispetto a ieri!!! Si sono infatti avute punte sui +25° in pianura... Ciò per l'Anticiclone che ha "invaso" il nostro territorio da ovest, accompagnato da aria assai mite anche in quota! Domani ULTERIORE AUMENTO TERMICO e MASSIME che in pianura supereranno facilmente i +25°!!! Possibili punte di +27° / +28°! Giovedì, invece, nuovo cambiamento: correnti fresche faranno il loro ingresso da Est - Nord/Est e tra il pomeriggio e la sera avremo anche qualche debole pioggia o rovescio, specie vicino la costa. L'ARIA FREDDA ci investirà ancor più direttamente venerdì 14 e sabato 15 ottobre, arrecando temp. sottomedia di 5° circa ... ma con tempo in genere soleggiato!
Meteo Ancona

lunedì 10 ottobre 2011

Oggi è stata una giornata di transizione .. Domani e dopodomani sole e "CALDO" con massime sui +25°!!!

La cartina mostra l'Italia raggiunta domani da ARIA CALDA proveniente da ovest - sudovest! Questa accompagnerà una nuova rimonta dell'Anticiclone che già controlla l'Ovest del Continente e parte del Nord-Africa.

10 OTTOBRE 2011: oggi è stata una giornata fresca sull'Anconetano, ma con tempo decisamente migliore rispetto a ieri! In nottata e in mattinata ancora raffiche di vento da nord, poi attenuatosi, e residui addensamenti ... Bello al pomeriggio e in serata! Minime tra +05° e +10° c.a. nelle valli e nelle pianure, massime intorno ai +17° / +20°. DOMANI e MERCOLEDI' avremo belle giornate di sole, con venti deboli o moderati generalmente da nord-ovest e un nuovo, SENSIBILE AUMENTO TERMICO!!! Questo soprattutto nei valori massimi, con punte intorno ai +25° in pianura, nelle valli e lungo le coste! Da giovedì, invece, correnti da Est - Nord/Est con temp. in calo e qualche piovasco, ma ne riparleremo più avanti ;)
Meteo Ancona

domenica 9 ottobre 2011

Gli sbalzi meteo non sono finiti qui! Tra martedì e mercoledì di nuovo "CALDO" e sole!!! Ma poi...


L'immagine presa dal sito 3bmeteo.com illustra bene l'Anticiclone che tra domani e martedì rimonterà da ovest, portando una breve parentesi CALDA e ASSOLATA su tutto l'Anconetano!

09 OTTOBRE 2011: domani netto miglioramento, con schiarite ampie e residui addensamenti nuvolosi specie in mattinata. Farà ancora FRESCO con massime sui +15° / +18° in pianura e lungo le coste... Venti settentrionali inizialmente sostenuti, poi in attenuazione. A SORPRESA, tra martedì e mercoledì di nuovo sole pieno e CALDO QUASI ESTIVO con massime che torneranno sui +24° / +27° in pianura!!!! Ciò per una rimonta dell'Alta Pressione da ovest, accompagnata da aria mitissima anche in quota! Giovedì, però, nuova irruzione di correnti tra est e nord-est, con qualche debole precipitazione e un calo termico nei valori massimi intorno ai 6-9°!
Meteo Ancona

Breve ASSAGGIO INVERNALE nell'Anconetano! Ma da domani migliora decisamente...

La webcam sulla sinistra mostra la spiaggia di Marotta stamattina, con la mareggiata in corso per via dei forti venti di Tramontana e Bora! La webcam sulla destra mostra invece la spruzzata di NEVE avutasi sui Sibillini stanotte e stamani presto, con quota neve scesa fin sui 1100-1300 mt.!!! Siamo passati dall'estate piena all'inverno in circa 48 ore!!!

09 OTTOBRE 2011: questa notte come previsto è giunta ARIA FREDDA e instabile da Nord - Nord/Est, con temporali e rovesci che hanno colpito sia la costa che l'entroterra dell'Anconetano. Segnalata anche GRANDINE piccola!!! Le temperature sono scese ulteriormente, con minime SOTTO i +10° fino in pianura e sulle coste .... SPRUZZATE DI NEVE sulle cime Appenniniche! Attualmente nubi e schiarite, con addensamenti a tratti intensi e associati a locali rovesci che perdureranno fino a tutto il pomeriggio. Schiarite diffuse in serata. Temperature massime intorno ai +11° / +14° in collina e sui +15° / +18° in pianura e lungo le coste; FREDDO INVERNALE in montagna! VENTI ancora INTENSI da Nord circa. Domani netto miglioramento e ritorno dell'Alta Pressione da ovest, con massime in deciso aumento e tempo soleggiato...
Meteo Ancona

sabato 8 ottobre 2011

NOTTE BIANCA ad ANCONA: rischio pioggia medio-basso ... Domani breve SFERZATA QUASI INVERNALE!!!



08 OTTOBRE 2011: dopo il passaggio temporalesco di ieri pomeriggio e i rovesci della serata, con forti venti e DRASTICO CALO TERMICO, ora tregua nell'Anconetano! Cieli tra il poco e il parzialmente nuvoloso, con temperature sui +15° / +18° nell'area collinare, in pianura e lungo le coste (minime notturne sui +10°). STASERA ancora nubi e schiarite ma senza fenomeni ... Nel corso della notte peggioramento in arrivo da nord e nord-est, quindi dal mare! Si avranno così piogge e rovesci sparsi, con una nuova intensificazione delle correnti FREDDE settentrionali! La NOTTE BIANCA ad Ancona sarà pertanto a rischio nella sua parte finale... Domattina piogge e qualche temporale, soprattutto nell'area collinare e costiera! FREDDO con venti da nord sostenuti. NEVE sui rilievi appenninici fin verso i 1100 - 1300 mt.!!! Tra il pomeriggio e la sera nuovo miglioramento, mentre lunedì sarà una giornata soleggiata e decisamente più mite ;)
Meteo Ancona

venerdì 7 ottobre 2011

PREVISIONI per il WEEKEND: domani migliora, domenica nuovo peggioramento con correnti FREDDE da Nord!


Le precipitazioni attese per domenica mattina, con la quota neve in Appennino tra 1000 e 1500 mt.!!!


07 OTTOBRE 2011: rapido miglioramento entro domattina, poi la giornata di sabato trascorrerà con nubi e schiarite in tutto l'Anconetano! Saremo ancora in balia di venti anche sostenuti da Nord c.a., con temperature massime leggermente sottomedia e di 5-10° inferiori a quelle odierne! Nella notte tra sabato e domenica arrivo di un nuovo nucleo FREDDO e instabile da NORD-EST c.a., con piogge deboli e qualche rovescio di passaggio soprattutto in prossimità della costa ... Stessa situazione domenica mattina, poi migliora! Nel corso di domenica comunque farà ASSAI FRESCO e le massime in pianura dovrebbero mantenersi sui +15°! Potrebbe fare la comparsa un pò di NEVE sulle cime dell'Appennino (tra i 1000 e i 1500 mt.)!!! Da lunedì di nuovo Alta Pressione e temperature in deciso aumento ...
Meteo Ancona

Passato il FORTE TEMPORALE sull'Anconetano! Colpite soprattutto le zone vicino la costa e a sud del capoluogo! Ora...



07 OTTOBRE 2011 h. 17.00 c.a.: il temporale che ha colpito l'Anconetano è stato a tratti MOLTO INTENSO, con raffiche di vento fin sui 70 km/h., pioggia violenta e temperature crollate di 10-12° in meno di un'ora!!!!! Ora parziale miglioramento, ma come è ben visibile dalla webcam non è finita qui e nelle prossime ore potremmo avere ancora rovesci in arrivo da nord. Temperature assai fresche, sui +10°/+15° e ventilazione settentrionale sostenuta!
Meteo Ancona

Primi temporali in azione nel nord dell'Anconetano! LINEA TEMPORALESCA ora sulla Romagna e il Pesarese in discesa da nord-ovest...


07 OTTOBRE 2011 ore 15:00 c.a.: primi temporali nell'Anconetano, in azione a nord del capoluogo e in particolare sul Senigalliese... Ma la LINEA TEMPORALESCA più INTENSA è ancora tra ROMAGNA e PESARESE e ci raggiungerà nelle prossime ore! Attualmente ancora venti di GARBINO da ovest - sudovest e temperature tra +20° e +25°!


Il peggioramento visto dal satellite (sopra) e dal radar (sotto)

ALLERTA FORTI VENTI nell'Anconetano!


07 OTTOBRE 2011: ALLERTA FORTI VENTI su Ancona e provincia, specie nelle zone collinari e montuose! Le raffiche da Ovest - Sud/Ovest (GARBINO) stanno raggiungendo i 50 - 80 KM/H. in molte località, creando disagi e causando lievi danni... Raffiche violente attese pure nel corso del pomeriggio-sera, ma questa volta da nord e associate a calo termico e rovesci anche temporaleschi! Intanto si nota il mare ancora calmo o poco mosso dalla webcam di Marina Dorica (Ancona): questo perché le correnti spirano da terra... Possibili mareggiate, al contrario, tra la fine del pomeriggio e la serata!
Meteo Ancona

Correnti di GARBINO e nubi in aumento annunciano la perturbazione in arrivo da nord - nord/ovest!

Situazione attuale da satellite: si nota la perturbazione con associato fronte freddo giunta ormai sul Nord-Est Italiano e in rapido movimeno verso Sud-Est! Da noi intense correnti di Garbino annunciano il peggioramento...

07 OTTOBRE 2011: nella notte CALDO ECCEZIONALE sull'Anconetano, per via delle correnti di GARBINO che hanno impedito alle temperature di scendere! Minime fin sui +20°!!!!! Attualmente temperature tra +20° e +25° con venti moderati o FORTI sempre da Sud-Ovest circa ... Questi annunciano il peggioramento che vivremo tra il pomeriggio e la sera, quando si avranno rovesci e temporali per il passaggio della perturbazione ora su Alpi e Nord-Est Italiano! Allo stesso tempo le correnti ruoteranno a NORD - NORD/OVEST, con un SENSIBILE CALO TERMICO (i valori scenderanno fin sotto i +15° nelle zone di pianura).
Meteo Ancona

giovedì 6 ottobre 2011

PREVISIONI per i prossimi 3 giorni: domani passaggio temporalesco con venti forti e brusco calo termico, poi...


La perturbazione che ci interesserà domani, così come veniva vista oggi dal satellite!

06 OTTOBRE 2011: Domani una perturbazione di origine nord-atlantica, oggi giunta tra Francia e Germania, valicherà le Alpi scivolando velocemente verso sud-est ... Nell'Anconetano inizialmente avremo ancora bel tempo, ma con nuvolosità in graduale aumento! Venti anche sostenuti da Ovest - Sudovest (GARBINO) e temperature pressoché ESTIVE! Nel corso del pomeriggio - sera peggioramento da nord e da ovest con rovesci e temporali, associati a RAFFICHE di VENTO dai quadranti settentrionali! Temperature in DECISO CALO! Sabato nubi e schiarite, con ventilazione settentrionale moderata e ASSAI FRESCA (massime in calo di 10° circa rispetto a oggi!). Qualche piovasco nella notte su domenica, in particolare in prossimità delle coste. Domenica instabile con molte nubi e piogge sparse; ancora VENTI ASSAI FRESCHI da nord c.a. e temperature leggermente sottomedia. Già da lunedì, comuqnue, tornerà a splendere il sole e per martedì prossimo avremo nuovamente l'Alta Pressione a proteggerci, con TEMPERATURE in SENSIBILE AUMENTO!!! Insomma, l'Estate 2011 non vuole saperne di abdicare in modo assoluto, nonostante siamo ormai in autunno inoltrato...
Meteo Ancona

Ultimo giorno di CALDO ANOMALO nell'Anconetano! Da domani si cambia...


06 OTTOBRE 2011: oggi altra giornata del tutto ESTIVA nell'Anconetano, con tempo soleggiato e solo qualche nube sparsa nelle zone interne. TEMPERATURE MASSIME sui +25° / +28° ad Ancona e nelle zone costiere in genere, mentre nelle valli interne siamo sui +30° e OLTRE!!! Sono tutti valori sui 5-10° sopramedia... Confermato il PEGGIORAMENTO di domani, che però sarà molto più breve del previsto! Le temperature caleranno di 10° circa. A stasera con le previsioni complete per domani e i prossimi giorni ;)
Meteo Ancona

mercoledì 5 ottobre 2011

Foschia densa stasera .. Possibile nebbia in nottata! Domani ancora CALDO e soleggiato, BRUSCO peggioramento venerdì!

Ore 19:30 circa: la foschia visibile dalla webcam di Castelfidardo, puntata verso il Conero.

05 OTTOBRE 2011: Questa sera umidità in deciso aumento nell'Anconetano, specie nelle valli e vicino la costa. I cieli si mantengono sereni e c'è la possibilità di formazioni nebbiose tra stanotte e domattina presto... Nel corso di domani ancora bel tempo e CALDO FUORI STAGIONE, con massime tra +25° e +30° pressoché ovunque!!! VENERDI' confermato il SENSIBILE PEGGIORAMENTO durante il pomeriggio e soprattutto la serata, quando i venti ruoteranno da Ovest - Sudovest (GARBINO) a Nord - Nordovest! Previsto il passaggio di piogge e temporali, con temperature in calo di 10°-15°!!! Sabato rapido miglioramento ma ancora residua instabilità, con possibilità di piogge sparse... MOLTO FRESCO e VENTOSO! Domenica stessa situazione, con massime intorno ai +15° in pianura e lungo le coste! Spruzzate di NEVE fin sui 1500 mt. in Appennino. Nuovo, deciso miglioramento già all'inizio della settimana prossima...
Meteo Ancona

TEMPERATURE MASSIME ECCEZIONALI tra ieri e oggi nell'Anconetano, sfiorati i RECORD di Ottobre!


Spiagge dell'Anconetano ancora affollate lo scorso weekend, grazie alle temperature sui +25°!!!

05 OTTOBRE 2011: L'ondata di caldo fuori stagione che interessa buona parte d'Europa e d'Italia sta regalando temperature del tutto ECCEZIONALI nell'Anconetano!!! IERI massima di +26.0° a Senigallia, +29.5° a Osimo e Jesi, +30.0° a Camerano, +31.3° a Barbara e addirittura +32.7° a MORRO D'ALBA!!!!!!!!!! Sono valori vicini ai RECORD assoluti per il mese di Ottobre... Nel resto della regione non va meglio: registrati +31.4° ad Ascoli Piceno e +30.5° a Macerata! Questa situazione proseguirà fino all'inizio di venerdì, poi avremo un calo termico nell'ordine di 15° con venti forti da nord e passaggio di piogge e temporali! Insomma dall'estate fuori stagione a una parentesi di autunno pieno nel giro di 24-36 ore!!!
Meteo Ancona

Ultime 72 ore circa di CALDO ESTIVO! Poi piomberemo in PIENO AUTUNNO per qualche giorno...


L'immagine presa dal sito 3bmeteo.com mostra il deciso cambiamento che vivremo tra venerdì e sabato dal punto di vista meteorologico!

05 OTTOBRE 2011: Oggi e domani altre due giornate soleggiate e CALDE, grazie all'Alta Pressione! Massime sempre sui +25° / +30° nell'Anconetano, valori ECCEZIONALI per ottobre e di circa 5-10° sopramedia! Ma entro venerdì l'Anticiclone che ci protegge si sposterà verso ovest e saremo investiti da un'IRRUZIONE FREDDA da NORD!!! Questa porterà piogge e temporali tra il pomeriggio di venerdì e la mattina di sabato, oltre a VENTI FORTI da Nord-Est e temperature in calo di 10-15°!!!!!
Meteo Ancona

martedì 4 ottobre 2011

Caldo ECCEZIONALE in tutto l'Anconetano ! Ancora massime ESTIVE !!!


La webcam mostra la zona di Numana! Cielo sereno e temperatura sui +25° ... Praticamente ESTATE, alla faccia del calendario!

04 OTTOBRE 2011: Un'altra giornata del tutto ESTIVA nell'Anconetano! L'Alta Pressione che ci tiene compagnia ormai da molti giorni sta regalando cieli sereni ovunque e massime che oscillano tra 25° e 30° (valori fino a 10° SOPRA LA MEDIA!! !). Attualmente (ore 15:30) abbiamo temperature sui +25° / +27° nell'area di Ancona e in prossimità della costa, mentre lungo la Vallesina si sfiorano i +30°! Non si prevedono cambiamenti di rilievo fino a giovedì, mentre da venerdì è confermato un SENSIBILE RAFFREDDAMENTO con piogge e temporali ...
Meteo Ancona

lunedì 3 ottobre 2011

Da venerdì sera BRUSCO passaggio dalla "tarda estate" al "tardo autunno"!!!!!

Immagine presa dal sito 3bmeteo.com: illustra bene la depressione che si scaverà sul Centro-Sud Italia e che ci terrà compagnia per diversi giorni... Questa richiamerà sull'Adriatico correnti fredde e intense da Nord - Nord/Est, foriere di piogge, temporali e NEVE sui rilievi appenninici!!!

03 OTTOBRE 2011: TENDENZA METEO = E' ormai sempre più probabile il drastico cambiamento delle condizioni meteorologiche per il prossimo fine settimana... Dopo giornate infinite di alta pressione, con tempo soleggiato e CALDO FUORI STAGIONE (siamo tutt'ora alle prese con temperature ESTIVE), verremo catapultati direttamente verso condizioni tardo autunnali!!! Entro venerdì l'Anticiclone che ci protegge si ritirerà verso ovest e una possente IRRUZIONE d'ARIA FREDDA si farà strada dal Nord Europa! Sull'Italia si scaverà una depressione che poi scivolerà verso sud-est, isolandosi tra Meridione e Ionio. Questa favorirà l'ingresso di correnti fredde su tutta la Penisola, provenienti da nord e da est, con tempo in netto peggioramento. Sull'ANCONETANO venerdì avremo inizialmente correnti di GARBINO, calde e secche, con nubi e schiarite... Dovrebbe peggiorare tra il pomeriggio e la sera, quando si avranno piogge e temporali con rotazione dei venti a Nord - Nord/Est e SENSIBILE CALO TERMICO! Tra sabato e domenica instabilità con venti anche forti nord-orientali, piogge - temporali sparsi e NEVE sui rilievi appenninici fin sui 1500 - 1300 mt.!!! Temeprature massime in calo di 10°-15° rispetto ai valori attuali (ad Ancona e dintorni passeremo dai +25° / +28° di giovedì e venerdì ai +15° circa di sabato e domenica)!
Meteo Ancona

Continua il dominio dell'Alta Pressione ... Ancora giornate ESTIVE!

Immagine webcam da Castelfidardo al Conero! Si nota il cielo sereno e limpido, grazie al basso tasso di umidità relativa...

03 OTTOBRE 2011: oggi è stata un'altra giornata soleggiata in tutto l'Anconetano, con temperature sopra la media di circa 6-8°C nei valori diurni! Le massime hanno infatti raggiunto pure oggi valori compresi tra +25° e +30° circa, con umidità fortunatamente su livelli medio-bassi. Siamo in linea coi valori normali di fine giugno - inizio luglio ... La ventilazione è staa generalmente debole dai quadranti settentrionali, tranne che per rinforzi lungo i litorali (brezze moderate da Nord-Est).  Per i prossimi tre giorni non sono previsti cambiamenti di rilievo .. Avremo ancora CLIMA ESTIVO, con massime sui +25° / +28° in prossimità delle coste e fin sui +30° nelle valli interne!!! Tempo soleggiato e venti a regime di brezza.
Meteo Ancona