Situazione da satellite questa mattina...
01 FEBBRAIO 2012: Il minimo depressionario (sui 1000 mb.) formatosi nei pressi della Corsica già ieri sera è ormai un "CICLONE IN MINIATURA" che interessa buona parte d'Italia e che si sposta molto lentamente verso Est - Sud/Est! Al suo seguito questa depressione richiamerà ARIA SEMPRE PIU' FREDDA dai quadranti settentrionali ed orientali, la quale ci raggiungerà in pieno entro domani.
SITUAZIONE e PREVISIONI: attualmente la provincia di Ancona è una delle più colpite d'Italia dai fenomeni DI OGNI TIPO e si hanno situazioni DIFFICILI - se non CRITICHE - su molte zone! Nella costa e nelle pianure più vicine al mare, come previsto ieri sera, sta piovendo... Ma con intensità maggiore del previsto! Segnalati piccoli allagamenti e accumuli anche di 40 - 60 mm. (contro gli appena 10-15 mm. caduti in tutto gennaio)! Il VENTO di GRECALE, cioè da EST circa, SPAZZA il litorale e le zone limitrofe: RAFFICHE fin sui 50 - 80 KM/H., con DANNI e DISAGI! MAREGGIATA fortissima in atto... Nell'interno invece è la NEVE a far notizia: si hanno già accumuli di 30 - 50 cm. sui 500 mt., ma i fiocchi hanno imbiancato pure le aree più basse.
**ATTUALMENTE (ore 14:00-15:00) inizia a NEVICARE a JESI e la pioggia è ormai MISTA NEVE fin sulla COSTA** Questo perché stanno entrando VENTI PIU' FREDDI da NORD e NORD-EST, a sostituire quelli che finora hanno spirato tra EST e SUD-EST! NELLE PROSSIME ORE, quindi, la NEVE scenderà OVUNQUE FINO IN PIANURA e pure lungo le COSTE, specie dalla fine del pomeriggio e dalla prima serata! Nell'INTERNO, entro fine giornata, previsti ACCUMULI NOTEVOLISSIMI: punte ben OLTRE il MEZZO METRO di NEVE anche a BASSA QUOTA! Sempre ENTRO SERA dovrebbero IMBIANCARSI anche le AREE COSTIERE, sebbene leggermente.
************** CONFERMATA pure stamani l'ONDATA di GELO E NEVE tra DOMANI E MARTEDI' PROSSIMO!!! TEMPERATURE SOTTOZERO in tutto l'ANCONETANO e GELIDI VENTI da NORD - NORD/EST. Potrebbe NEVICARE per 6 GIORNI di seguito, seppure non in maniera continua e con intensità debole o moderata, fino in PIANURA e fin sul MARE ******************
Meteo Ancona
Nessun commento:
Posta un commento