06 FEBBRAIO 2012 = Viviamo giornate che - nel bene o nel male - rimarranno a lungo nella memoria di tutti gli Anconetani! Si sta scrivendo la STORIA METEOROLOGICA del capoluogo e della provincia, alle prese con un'ondata di gelo e neve che molti non credevano più possibile e che si pensava fosse cosa del passato... Un ricordo sbiadito degli Anni Venti, Cinquanta o Sessanta... Invece questo è il 4° GIORNO di EMERGENZA NEVE E GHIACCIO in tutta la provincia e in qualche caso fin sulla costa! Accumuli di OLTRE 2 METRI nell'entroterra e di 1 METRO e OLTRE anche vicino la costa! Altrove il manto bianco va dai 20 ai 50 cm. circa. E le temperature nella giornata odierna sono CROLLATE sui -5° fin sul mare, per venti da ovest - nordovest girati verso sera a NORD e rinforzati sensibilmente (attualmente RAFFICHE sui 50-70 KM/H. nel litorale!!!!!).
La neve che doveva colpirci già stasera - seppur prevista da Meteo Ancona come debole o al massimo moderata - ancora latita e al massimo cadono pochi fiocchi! Ma nelle prossime ore e fino a domattina il rischio di nuove nevicate e di qualche altro cm. fin sul mare permane! Le temp. si manterranno sottozero e i venti forti. UNA PAUSA si avrà finalmente tra domani pomeriggio e giovedì, quando i cieli rimarranno nuvolosi ma senza il rischio di nuove nevicate. Sempre freddo ma temp. in leggero aumento.
Si tratterrà appunto di una PAUSA, a quanto pare.... Perché il prossimo weekend, tra VENERDI' e DOMENICA, è PROBABILE una SECONDA, INTENSA ONDATA DI GELO e NEVE!!!!!!!! Sarebbe veramente il collasso per molte aree della provincia e forse per la stessa zona di Ancona! Il tutto per un'altra "COLATA GELIDA SIBERIANA" che irromperà da EST - NORDEST nell'Adriatico e scaverà una depressione nel Mediterraneo Centrale! A presto per conferme o meno riguardo questa allarmante previsione...
Meteo Ancona
Nessun commento:
Posta un commento