03 FEBBRAIO 2012: Le nevicate che oggi hanno colpito TUTTO l'Anconetano sono state in molti casi ECCEZIONALI, paragonabili a quelle - per esempio - del gennaio 2005 e di altri "NEVONI" passati alla storia! Il tutto per un continuo flusso perturbato da sud-ovest, unito all'aria gelida di origine siberiana che scende da nord-est (sempre oggi punte di -15°/-10° in Pianura Padana e sotto i -20° sulle Alpi e i Paesi al di là della catena alpina). Sulla costa gli accumuli non hanno superato in genere i 10 cm., mentre nei paesi sui 200-300 mt. di altezza si sono toccate punte di circa 30 cm.! Ad Ancona città valori tra i 5 e i 15 cm. a seconda delle zone. Ben maggiore l'innevamento nell'entroterra, dove in qualche caso la situazione è ormai CRITICA: basti pensare che ad ARCEVIA e SASSOFERRATO ci sono 100 - 150 cm. di NEVE al suolo!!!!!!!!!! Attualmente - ore 21:30 - è in atto una pausa delle precipitazioni nevose, che comunque continuano a scendere su alcune zone della provincia.
Ma questo non deve ingannare... Tutti i modelli matematici concordano sul fatto che tra STANOTTE e DOMATTINA si avrà un altro PICCO delle NEVICATE, proprio nell'ANCONETANO!!!!! Previsti FENOMENI FORTI e CONTINUI, con altri 15-20 cm. possibili vicino alle coste!!!!! Nel corso di domani, specie da metà giornata, i fenomeni si attenueranno notevolmente. Le temperature caleranno leggermente pure domani e avremo così massime e minime sui -1° / -2° lungo la costa e sotto i -5° nelle zone altocollinari dell'interno! Ventilazione a tratti intensa dai quadranti settentrionali.
TENDENZA per i prossimi giorni: ANCORA NEVE su tutto l'Anconetano per domenica e lunedì, con venti da nord e temperature stazionarie. Martedì, addirittura, nuova intensificazione delle NEVICATE, le quali si attenueranno fino a cessare del tutto tra mercoledì e giovedì!
Meteo Ancona
Nessun commento:
Posta un commento