31 GENNAIO 2012: Oggi giornata grigia nell'Anconetano e già si segnalano deboli NEVICATE fino in PIANURA e sulle COSTE, ovviamente senza accumulo data la scarsità delle precipitazioni e le temperature ancora comprese tra +2° e +4° circa. Durante il pomeriggio e la serata odierna ancora fenomeni deboli e sparsi, ma NEVOSI fino a BASSISSIMA QUOTA! Non si prevedono accumuli nevosi, se non verso sera nell'entroterra (si tratterà comunque di poca cosa).
Ma il bello arriverà DOMANI.... MERCOLEDI' 01 FEBBRAIO= MALTEMPO in tutte le MARCHE ma in particolare tra PESARESE e ANCONETANO! Nella nostra provincia avremo inizialmente PIOGGIA o pioggia mista neve in PIANURA e fin sui 100-300 mt., per aria leggermente meno fredda richiamata dalla depressione che si scaverà sulla nostra Penisola. Sarà invece già GRAN NEVE nelle zone collinari dell'interno e del nord della provincia, fino a molto in basso. Nel corso del pomeriggio-sera sembrano cofermate FORTI NEVICATE fino in PIANURA e sul MARE, specie a nord di ANCONA!!! Potrebbero cadere anche 20-40 cm. entro fine giornata nelle aree interne - ovviamente parliamo delle quote più basse - e fin sui 10-20 cm. vicino la costa, specie a nord del capoluogo! Venti a tratti sostenuti e calo termico dal pomeriggio, con temperature ovunque intorno a 0° o sottozero.
GIOVEDI'= le precipitazioni - NEVOSE fino in PIANURA - saranno in decisa attenuazione e avremo venti ancora più freddi da nord e nord-est... E' il BURIAN (vento SIBERIANO) che inizierà a soffiare con più decisione!
TENDENZA: Continuano le CONFERME riguardo GELO SIBERIANO e NEVE fino al PIANO per venerdì, il weekend e l'inizio della settimana prossima!!!!!!!
Meteo Ancona