Già mercoledì lo scenario nell'Anconetano potrebbe essere quello della foto! Nevicate copiose che dureranno PER GIORNI e GELO in aumento con apice tra venerdì e domenica!!!!!
30 GENNAIO 2012: Oggi nell'Anconetano è giunta aria già molto fredda, con valori sui -5° / -7° intorno ai 1000-1300 mt. e sui +0° / -1° in alta collina! Cieli nuvolosi o coperti ovunque, con qualche goccia di pioggia o fiocco di neve fino a bassissima quota! Ma questo non è NULLA in confronto a quanto si apprestano a vivere l'Italia, l'Europa e... l'Anconetano ;)
***
Innanzitutto una premessa... L'ARIA GELIDA dalla SIBERIA sarà REALTA' già tra domani e mercoledì nell'Europa Centro-Orientale, con valori veramente DA RECORD, perché capitati pochissime volte in passato e solo in "INVERNI STORICI"! Paesi come la Germania, l'Austria, la Polonia ecc. sperimenteranno minime fin sui -20°/ -30° e ci potrebbero essere non pochi problemi! Nel frattempo, una depressione si approfondirà sulla nostra Penisola e sul Mediterraneo Centrale, richiamando in parte questa MASSA GLACIALE! Quindi anche noi saremo gradualmente investiti da valori termici ECCEZIONALI (entro domenica prossima il Nord potrebbe registrare temperature fino a -15°/-20° in Pianura Padana e fino a -30° nelle località alpine *__*) e da NEVICATE che potrebbero sul serio paralizzare diverse zone!
***
Concentriamoci ora sull'ANCONETANO e sui prossimi 2-3 giorni:
DOMANI, martedì: nuvoloso - coperto per precipitazioni deboli ma diffuse nel corso del giorno, con neve fino a bassissima quota o proprio in pianura all'interno e sui 100-300 mt. vicino al mare. Vento moderato tra ovest e nord. GELO già dalle quote alto-collinari, in pianura; max. sui +3° / +5° e min. sui +1° / +2°.
MERCOLEDI': MALTEMPO con NEVE in PIANURA all'interno e nel corso del giorno fin verso le COSTE. Venti deboli o moderati e ULTERIORE CALO TERMICO! ACCUMULI di NEVE anche IMPORTANTI fino in bassa collina, specie nell'entroterra e nella parte nord della provincia. Massime sui +2° / +4° e minime intorno a 0° in pianura.
Cartina con la previsione degli accumuli nevosi per mercoledì sera, prese da ilmeteo.it!
TENDENZA PER IL PROSEGUO DELLA SETTIMANA = Il GELO SIBERIANO dovrebbe investirci più direttamente tra venerdì e domenica! L'ANCONETANO sarà una delle zone d'Italia più colpita dalle NEVICATE, ovviamente fino in PIANURA e sulle COSTE!!! A oggi sembra nevicherà per almeno 72h di seguito, con intensità tra il debole e il moderato! Le temperature scenderanno SOTTOZERO ovunque, sia DI GIORNO che di notte! Insomma, una situazione da monitorare e potenzialmente in grado di creare molti disagi alla popolazione (come nel gennaio 1985 o in altri eventi storici del passato).
Meteo Ancona
Nessun commento:
Posta un commento