venerdì 20 gennaio 2012

Dopo la nebbia e il gelo... Ora CALDO ECCEZIONALE per via del Garbino! Previsioni per i prossimi giorni!

Cartina presa dal sito www.ilmeteo.it, la quale illustra le correnti di Fohn (GARBINO) in azione nelle Marche, con temperature molto alte e umidità bassa!


20 GENNAIO 2012: Sbalzi termici notevolissimi nell'Anconetano! Dopo giornate di alta pressione, ma anche di gelo e nebbia, con minime scese fin sui -5° pure in prossimità della costa e massime spesso non oltre i +5°, adesso siamo sotto l'influenza di INTENSE CORRENTI di GARBINO che stanno portando CLIMA del tutto PRIMAVERILE!!! Le massime odierne oscillano tra i +16° e i +19° nell'area di Ancona, così come nell'entroterra! I cieli si mantengono tra il sereno e il parzialmente nuvoloso e la pressione è in forte calo.
Il vento di Garbino (da ovest - sud/ovest), caldo e secco dopo la discesa dall'Appennino e dai Sibillini, in genere preannuncia il passaggio di perturbazioni e fronti freddi... In effetti è così anche questa volta! Un corpo nuvoloso sta infatti interessando le Alpi Settentrionali e i vicini Balcani ed entro la prossima notte scivolerà pure lungo l'Adriatico. Non si avranno fenomeni di rilievo, ma solo qualche passaggio di nubi e una rotazione del vento a nord-ovest; domani calo termico abbastanza deciso, con massime di 7-8° inferiori a quelle odierne! Pure domenica e lunedì tempo bello o discreto e temperature intorno alle medie del periodo... Un PEGGIORAMENTO DECISO POTREBBE aversi tra martedì e mercoledì, ma ci ritorneremo!
Meteo Ancona 

Nessun commento:

Posta un commento