lunedì 9 gennaio 2012

Tempo Anticiclonico nei prossimi giorni... Ma con correnti moderatamente fredde! Possibile svolta dopo metà mese!


09 GENNAIO 2012: non molto è cambiato dal punto di vista meteorologico con l'arrivo del nuovo anno... Sia a livello europeo che a livello locale, quindi per ciò che concerne l'Anconetano.
Siamo un'altra volta alle prese con una rimonta dell'Alta Pressione, la quale si allunga su di noi dall'Atlantico e dall'Europa Occidentale, garantendo tempo soleggiato! Ma nel frattempo correnti moderatamente FREDDE da nord circa stanno interessando soprattutto il versante Adriatico e il Sud della Penisola, quindi le temperature si mantengono su valori invernali. Nei prossimi giorni nessun cambiamento: ad Ancona e provincia ancora sole fino a giovedì! Saranno giornate limpide e invernali solo nelle temperature notturne, che potrebbero scendere intorno a o sottozero nelle valli e nelle pianure (specie quelle lontane dal mare). Massime intorno ai +10° o leggermente sopra. Venerdì probabile, temporaneo peggioramento con qualche pioggia, per via di un veloce impulso atlantico. Nel weekend di nuovo bel tempo ma con VENTI FREDDI da nord e nord-est!
L'inverno POTREBBE iniziare a fare sul serio nella seconda metà del mese, quando un vortice gelido andrà ad interessare la Russia Europea e l'Europa Orientale... Non è ancora certo se si avrà o meno un coinvolgimento dell'Italia, ma sicuramente "le acqua inizieranno a muoversi" a partire proprio dal 15 Gennaio!
Meteo Ancona 

Nessun commento:

Posta un commento