Questa cartina presa dal sito Meteolive.it evidenzia la massa gelida "MOSTRUOSA" che potrebbe rovesciarsi addosso all'Italia tra 5-6 giorni! Temperature come quelle previste si sono viste raramente nella nostra zona e al massimo in annate passate alla storia come il 1929 o il 1956!!!
29 GENNAIO 2012: Oggi moderato peggioramento sull'Anconetano, proprio com'era nelle previsioni! Cieli grigi e piogge deboli ma abbastanza diffuse. Temperature diminuite nei valori massimi e aumentate in quelli minimi, con qualche FIOCCATA a tratti in COLLINA o addirittura in PIANURA nelle prime ore del mattino!!!
Domani e martedì saranno due giornate con cieli nuvolosi o coperti nell'Anconetano. Si avranno piogge deboli, soprattutto alla fine di martedì. Le temperature caleranno leggermente e gradualmente, con QUOTA NEVE che dai 700 - 600 mt. scenderà fin sui 400 mt.. Mercoledì peggioramento più deciso, per la depressione che si approfondirà nel Mediterraneo Centrale! Nel frattempo questa richiamerà sulla nostra zona ARIA PIU' FREDDA da nord e nord-est c.a., ma non ancora gelida... La "qualità" delle correnti in arrivo dovrebbe però bastare per avere NEVICATE fino a BASSISSIMA QUOTA e addirittura in PIANURA!!!
Gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici seguitano a confermare SCENARI veramente da BRIVIDO per la seconda metà della prossima settimana! Una COLATA GELIDA i origine SIBERIANA giungerà "come un treno" fino all'Europa Centro-Orientale e a quel punto bisognerà solo vedere se colpirà in pieno (o quasi) anche l'Italia! Se così fosse vivremmo GIORNATE STORICHE dal punto di vista meteo, con BUFERE DI NEVE fin sul mare e TEMPERATURE veramente GLACIALI (nell'ordine dei -5° / -10°). Se invece la massa gelidissima - come sembrava fino a ieri - ci sfiorerà soltanto e si tufferà più a Ovest dell'Italia, il freddo da noi sarà molto meno intenso ma avremmo comunque nevicate diffuse e anche copiose!
Meteo Ancona
Nessun commento:
Posta un commento