martedì 3 gennaio 2012

Previsioni per i prossimi giorni: tanto vento e gradualmente più freddo, ma ancora pochi fenomeni...

La cartina mostra i venti molto forti - colorazione viola - attesi tra la fine di giovedì e venerdì prossimi nell'Anconetano (...specie quello costiero)

03 GENNAIO 2011: l'anno nuovo si è aperto con l'alta pressione e temperature nella media nell'Anconetano, mentre tra ieri e oggi è transitata una modesta perturbazione atlantica da ovest che ha prima richiamato venti più miti da sud circa e che è stata poi seguita da correnti umide e moderatamente fredde da nord-ovest!
Altri due fronti atlantici transiteranno da ovest e nord-ovest tra domani e venerdì! Domani in particolare possibilità di pioggia nel pomeriggio, quando passerà la prima (debole) perturbazione... I venti ruoteranno un'altra volta da sud/sud-est a nord-ovest. Giovedì stessa situazione: ossia le correnti si disporranno inizialmente dai quadranti meridionali, mentre verso sera gireranno a nord-ovest rinforzando sensibilmente! Si potrà avere qualche fenomeno di passaggio, ma a far notizia saranno soprattutto le RAFFICHE INTENSE di Maestrale! Queste insisteranno pure nella giornata di venerdì (punte di oltre 50-70 km/h.), recando un calo termico e ampie schiartie. Tra sabato e domenica nubi e schiarite, con venti da nord o nord-ovest ma al massimo moderati... Un pò di FREDDO, con minime tra +0° e +5° e massime per lo più sotto i +10° nelle aree pianeggianti e basso collinari della provincia.
Meteo Ancona

Nessun commento:

Posta un commento